Padova Trathlon: dalle origini ai giorni nostri …
Il Padova Triathlon nasce nel 1986 grazie all’iniziativa di due multiatleti: Paolo Mazzon e Nicola Moscato.A quel tempo la società era composta da sette persone che si cimentavano nella triplice disciplina con tutto l’entusiasmo che potevano. Le distanze di gara erano uniche: 1800 metri di nuoto, 60 km di bici e 15 km di corsa. La federazione ancora non esisteva e la società era associata all’ A.I.T. (associazione italiana triathlon) con sede a Milano. I primi anni scorsero via un po’ allo sbando con sacchetti del pattume al posto delle mute, cambio del costume con pantaloni e maglia da ciclismo e ricambio di tutto con completino “leggero” da corsa. Il tutto si traduceva in 30 minuti di cambio e il resto di gara. Molti campioni sono cresciuti o maturati nel Padova Triathlon.
Passano i campioni e passano i presidenti, da Paolo Mazzon ad Enrico Piovan, da Francesco Scarparo ad Andrea Griggio per arrivare ai giorni nostri con Fabio Vason… Nel frattempo nasce anche la F.I.Tri. (Federazione Italiana Triathlon) e il movimento sforna nuovi atleti e nuove gare: supersprint, sprint, olimpici, lunghi ed ironman. Ce n’è per tutti. L’ironman non fa più paura e a Bosio si susseguono Mauro Pandochi, Paolo Mazzon, Luigi Milesi etc. fino alla prima donna: Stavla Virna.
Negli ultimi anni abbiamo portato in giro per il mondo il nostro nome partecipando a circa 200 Ironman ed altri atleti della società hanno ottenuto la qualifica per la gara più prestigiosa della multi-disciplina: l’ironman delle Hawaii. Nel 2001 Vittorio Garaventa, nel 2002 Nicola Maso, nel 2003 Alessandro Tomaiuolo e nel 2004 Claudia Corsini. Nel 2005 V. Stavla, Daniela Pallaro e N. Maso.
Ora chi siamo
Ora siamo in circa 50 atleti, con degli allenatori e dei tecnici, con dei responsabili e degli addetti, ma soprattutto con tante idee da portare avanti. Il tentativo è quello di strutturarci in maniera puntuale e precisa per cercare di farci conoscere e provare a seguire nel miglior modo possibile le varie esigenze di tutti: dai “veterani” ai “novizi”, dagli agonisti “di punta” a quelli “di coda”, da chi fa supersprint a chi vuol tentare la propria avventura nel massacrante ironman…
Dove ci alleniamo
Da qualche anno la piscina del Palazzetto dello sport di Abano terme è diventato il nostro punto di riferimento: dal 5 novembre 1996 prima solamente al martedì e successivamente anche al giovedì da ottobre 1999 ci puoi trovare tutti i martedì ed i giovedì sera (prima un’ora di corsa e poi una di nuoto) e, se vuoi, puoi provare con noi il triathlon. A fine settimana ancora nuoto in piscina, la corsa e naturalmente la bici.