“La passione ha poco a che vedere con l’euforia e molto a che vedere con la pazienza. Non è una questione di benessere, ma di sopportazione.”M.Z.DANIELEWSKI.
Sinceramente pensavo che la passione fosse la fase iniziale di qualsiasi tipo di rapporto, amoroso, professionale; ebbene, dalla traduzione latina mi accorgo che sbagliavo. Come pazienza, anche passione deriva dalla radice latina pati. I nostri futuri ironman stanno vivendo in pieno questa “sopportazione”, che tradotta in inglese sta per “endurance”. Si, perché non è cosa da tutti resistere senza mollare mai, comandare la propria mente, liberarla da pensieri negativi, fare il pieno di positività, leggerezza, amore per quello che si sta facendo, per l’impresa che si sta compiendo. E con passione. Si, perché non stiamo parlando di amori estivi, enfatuazione, mordi e fuggi; qui c’è un vero rapporto solido, sincero, duraturo, faticoso certo, ed è tutto questo lo rende vivo. E non parliamo solo di distanze, tempi, come pensano le persone quando lo chiedono. “3,8 km nuoto,180 km bici,42,195 corsa”, il commento è sempre lo stesso: ” ma ce la farai? e quando ti alleni? Tutti i giorni? Detto cosi fa paura, è vero. Ma dietro l’atleta che decide di iscriversi c’è una consapevolezza (o forse follia), una pianificazione, una passione non da poco. Perché i nostri compagni di squadra non sono mica dei professionisti, e sanno associare vita familiare, sportiva, lavorativa alla grande, con mosse da veri strateghi. La vera prova di endurance la fanno ogni giorno! Forza ragazzi, contiamo le settimane con voi! Per quanto riguarda il resto dei triathleti del pd tri si continua inarrestabili a gareggiare, e scusate, ad ogni competizione un podio.
Inizio scusandomi con Mauro Donadeo per essermi dimenticata di citare la sua performance “with love” di Vienna! Il 10 aprile lui e la sua lady hanno concluso la mezza maratona a passo di valzer, avrei voluto vedervi ragazzi!! Aprile bello intenso!!!
Il 17 aprile migliaia di persone hanno corso la Maratona di Padova , tra cui Roberto “bear” Sattin conclusa egregiamente in 3h27 con al seguito la sottoscritta Ely Comunian al termine della mezza in 1h54. oltre a me nella mezza zitto zitto compare Marco Bacelle 1h43, Gianandrea Barzon 1h34 e Camillo Busatti che dopo un periodo in black la conclude in 1h50!
L’aria si fa più calda, la voglia di competizione bollente! Anche se le gare di triathlon sono state quasi sempre “under the rain and… the wind!! Al medio di Volano tutti insieme appassionatamente al lido, ma mica per prendere il sole…. Tanto tanto vento! Allo start del mezzo ironman si presenta per le girls Eleonora Bado, accerchiata da un bel numero di boys; Davide Merlin, Stefano Nardotto, Michele Marini, Riccardo Medè, Oscar Targa. Ele stratosferica, prima di categoria e settima assoluta. Ci siamo Ele, Kla ti aspetta!!!! Voi maschietti meravigliosi tutti!!!
Non solo triathlon, non solo corsa. Ad una gara di Mtb si presenta in sordina la bionda Samantha Dalla Libera alla Mtb Garda Marathon , un’ allegra biciclettata in compagnia di soli 61 km e con 2.200 mt di dislivello. No dico. Forte la tipa
Altra gara, altra medaglia per il pd triathlon! Il 23 aprile allo sprint del Cavallino (venezia) vanno a sfidare il mare Guido Bassan, Simone Mercurio e di nuovo la girl Samy Dalla Libera. Graziati all’ultimo dal tempo, la Samy arriva prima di categoria! Sorry, ed è solo il suo esordio nel triathlon, eh la bionda è forte. Bè, che dire di Guido, prima gara della stagione, primo podio; anche lui primo di categoria! Evvaiiii! Ma non finisce qui. La Samy si presenta alla gara armata di due nanerottoli pronti a sfidare il mondo, Rachele ed Edoardo al loro primo approccio con un Aquathlon kids. Edo ha un piccolo litigio in zona cambio con… la maglia! Ma finisce da vero ometto con un bagaglio in più, mentre miss Rachele arriva prima!!!tale madre….
E siamo solo al 24 aprile, dove Marco Bacelle si presenta alla gara di Asola (mn)ad affrontare uno sprint tosto con il vento a farla da padrone; nonostante ciò lo conclude ottavo di categoria, bravo Marco!!!! Sempre a causa del padron Vento si sospende la frazione bici all’ olimpico no draft al cavallino dove l’intrepido Luca Pravato si era presentato. Pazienza Luca, alla prossima gara! Allo sprint di Fumane il pd tri si presenta imponente, con all’appello tra le girls Eleonora Bado, Virna Stavla, Federica Tosello, Michela Martinello, e la sottoscritta Elisa Comunian. Tra i boys: Fabio Vason, Mauro Donadeo, Michele Vianello, Lazzari Gianluca in arte Roccia, Mirko Simoni, Marco Baraldo. All’esordio come triathleti roccia e la Tosello alla grande! X la lady una bella medaglia al collo da seconda di categoria!!! Idem per Ele Bado, Virna prima della sua categoria! Brave donne!
E quando si parla di donne non si può tralasciare la nostra plurimaratoneta in giro per il mondo Anna Bizi che ci manda i saluti da Boston , al termine di una delle maratone più dure grazie al signor vento! Eh si, eccolo di nuovo. Boston is strong! Poi se ne torna in patria per partecipare alla 50 km di Romagna, non è uno scherzo, tutti di corsa verso la 100 km!!! Vai Anna!!!!
Nuova gara, ancora una donna alla partenza; la Dalla Libera ci prende gusto nella triplice e si rituffa in mare per la partenza allo sprint di Lignano Sabbiadoro. Nona assoluta! Quarta di categoria! Vai samy vai!!
Ok, tiriamo il fiato ora, perché abbiamo dato abbastanza! Sarà che davvero madre natura ci sta mettendo a dura prova, fisicamente, mentalmente, perché ognuno abbia la possibilità di sfidare se stesso, affrontare le proprie paure e vincerle. A volte si è costretti ad andare contro a chi ci vuole rallentare o addirittura, fermare; a chi ci sminuisce e pensa che fare tutto questo sport sia inutile; a chi è convinto che tutti quelli che praticano triathlon siano dei montati. Bè, pioggia scendi finchè vuoi, vento soffia quanto vuoi, gente parlate finchè avete fiato, noi siamo pronti! Non parliamo, il fiato ci serve per nuotare, pedalare, correre. Il resto non ci riguarda, ma se alla fine volete brindare con noi con una bella birra fresca in mano siete i benvenuti! Siamo dei professionisti in questa frazione!!!!
Ciauuuuu alla prossima!
Ely comunian