“I love my mom run”

foto 3

Una domenica al parco il nonno della Serena Olimpia vede un bel volantino, “I love my mom run” corsa delle mamme con passeggino corredato di bimbo dai 0 ai 36 mesi. Ho pensato che, dato che allenarsi e’ diventata un’impresa, questo poteva essere una buon modo di unire l’utile al dilettevole e fare una cosa con la mia bambina che magari facesse bene anche a me. Così domenica 11 maggio ci siamo presentate al Monastero dei Salesiani di Monteortone o meglio Montorton come di Vas e ci siamo iscritte: 5 euro e un biberon borraccetta in regalo…(giusto per una bimba triathleta) ovviamente non ci siamo vestite troppo tecniche per non dare nell’occhio e per far si che le altre avversarie ci sottovalutassero.
Questa e’ la telecronaca della gara:
Siamo in partenza e vedo già qualche mamma top runner agguerrita in prima fila, soprattutto una con un doppio passeggino con due bambini grandi stile Serena che dice alle altre che lei è per la camminata veloce, tra me è me penso :”seeeeee ecco una ex atleta che sta raccontando una balla all’avversaria per depistarla, ormai dopo anni di gare li riconosci subito quelli che dicono che non sono allenati, che vanno piano e che poi invece partono in quarta!
Dopo 15 minuti siamo ancora in partenza e ci sono i soliti politici del cavolo che vengono a fare i discorsetti anche li, i bambini intanto nei passeggini cominciano ad essere insofferenti, bisogna partire altrimenti la Serena si incazza e poi col cavolo che faccio 5km con lei.
Alla fine dei discorsetti inutili si parte, la mamma con doppio passeggino che chiamerò per semplicità MammaDP, parte ovviamente come un missile; dietro ci sono altre due mamme americane della base di Vicenza che corrono, le altre camminano tutte.
Io sono sulle retrovie, che scema mi dico, adesso devo fare doppia fatica per raggiungere la testa della corsa.
La corsa consisteva in pista ciclabile di Monteortone, strada e poi pista ciclabile dalla parte di Luvigliano fino alla trattoria con il laghetto e ritorno.
Raggiunta la MammaDP che era in testa, la ruota del mio passeggino ha cominciato a fare i capricci, mi sono di nuovo detta, che scema si controlla sempre il proprio mezzo prima di partire, adesso sono fregata, invece mi sono fermata, ho bloccato la ruota davanti e sono ripartita. Ho raggiunto la MammaDP che effettivamente dev’essere stata una podista forte perché per portare due bambini ed un passeggino di quelle dimensioni bisogna essere veramente potenti.
Ad ogni modo eravamo in guerra in quel momento e io non potevo arrivare dietro ad una MammaDP perché io sono una Mamma mono passeggino e quindi sono in una categoria facilitata.
Ad un certo punto e’ arrivato vento contro, ho pensato azz..e adesso mi raggiungono invece poi mi sono detta, la MammaDP ha doppiamente il vento contro e quindi chisseneciava.
La Serena a tre quarti di percorso ha cominciato a rognare, le ho detto dai Serena tieni duro che arriviamo prime, che beo, prima con la mia bambina chissà se mi ricapitera’ mai più.
A farla breve, in effetti siamo arrivate prime, se la MammaDP avesse avuto il mono passeggino ci avrebbe fatto il giro intorno ma per quello che mi ha insegnato Vas in questi anni di triathlon “mi go’ paga’ e quindi el primo premio meo tegno mi!”.
Il premio consisteva in una notte e due giorni all’Hotel Mioni di Montegrotto 4**** con centro benessere, che figata, praticamente è da quando è nata la Serena che desidero andare a non fare un c. al centro benessere, posso pure tirare fuori 4 schei per pagarmi un massaggetto.
La gara dei 3 km l’ha vinta una papà con passeggino, per mancanza di mamme concorrenti, però non credo che l’anno prossimo la farà Fabio altrimenti mi tocca mettere alla Serena le protezioni tipo down hill.
Ovviamente questo racconto voleva essere una po’ goliardico, perché una gara del genere non si può certo paragonare alle gare di Triathlon più che altro spero che l’anno prossimo venga anche qualche neo mamma del PD TRIATHLON così magari non vincerò più’ il primo premio (anche perché la MammaDP si organizzerà diversamente) ma sarà sicuramente una giornata passata in compagnia di amiche, mamme e bambini.
Buona stagione di Triathlon a tutti!
Sara e Serena
(Campionesse provinciali di corsa in passeggino 2014)

Sara Silvestri