DUATHLON SPRINT – CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
ROMANO DI LOMBARDIA 16 MARZO 2014
Romano di Lombardia sembra un paese disegnato apposta per il Duathlon e in virtù di questa sua caratteristica, ha ospitato, per il secondo anno di seguito, i Campionati Italiani Assoluti che si sono disputati domenica 16 marzo.
Ma non solo questo: è stato anche cornice di una gara del Circuit Italian Paratriathlon Series dove la Padova Triathlon è stata protagonista sia con i nostri atleti, Simone Baldini e Michele Battistella classificati rispettivamente al 2° e 3° posto della categoria TR1 e la solare Rita Cuccuru prima nella categoria TR1-f, che con la nostra Antonella Giusti asse portante del movimento del Paratriathlon.
Dimenticata la pioggia dell’edizione 2013, in mattinata la gara femminile ha visto un numero record di atlete iscritte: ben 145 quelle giunte all’arrivo tra le quali la nostra Virna Stavla che ha chiuso in 1:09:29 e si è classificata 2° della categoria M3 e Sabrina Peretto arrivata in 1:12:18.
Nel pomeriggio si è svolta la gara maschile con 629 atleti al traguardo; ecco i nostri:
un bravissimo Michele Marini che ha completato la gara in meno di un’ora, 0:55:09, e poi a seguire Maurizio Scarparo in 1:00:41, Guido Bassan in 1:07:46, Fabio Vason in 1:07:59 e Roberto Silvestrin in 1:14:57.
La gara è stata resa più avvincente da un percorso bici completamente ridisegnato che snodandosi su una serie di rettilinei, interamente chiusi al traffico, imponevano velocità e strategia di gruppo.